Motociclisti - TCB Motociclisti | tcbmotociclisti.eu

& CAR
& CAR
Vai ai contenuti
Chi siamo
TCB
Paese di provenienza | Italia. Appassionati di moto (da sempre). Dediti alla esplorazione di nuovi luoghi. Abbiamo realizzato video e fotografia personali. Non ci sono documentari o rappresentazioni professionali. Tutto rientra nel proprio hobby.
Dove siamo
Est Europa |ROU
NON SEI MAI STATO DA QUESTE PARTI?
Per facilitarvi la vita, mettiamo a disposizione alcuni indirizzi di cui ci serviamo ogni volta che dobbiamo attivarci per una uscita, rinnovo, pagamento. Anche se il procedimento off line non è cosi difficile, resta il fatto che con un clic avete tutto a portata di mano. Consigliamo di stampare ogni documento e/o ricevuta generata dai servizi interpellati, per non avere problemi.

La Romania non è l'Italia. I residenti (non parliamo di chi ha ottenuto cittadinanza) non possiedono un documento di identità (cartaceo o plastico) come i Rumeni in Italia. Qui ti viene rilasciato un semplice foglietto di carta A4 (diciamo la metà e senza foto) detto permesso di soggiorno valido per anni 5, dove è riportato il CNP (il codice fiscale) e altri dati come indirizzo etc. Non hai altro che questo pezzetto di carta e ti consigliamo di non perderlo. Rischi di dover rifare tutto da capo e la trafila non è delle migliori. Diffidate da altre strane notizie fake che vengono date ai cittadini Italiani (che si recano da queste parti) da persone incompetenti, disinformate anche se del luogo. La "legge" Rumena ti obbliga (per richiedere il permesso di soggiorno) di attivare un conto corrente in €uro (con minimo 200 euro versati) nonostante non faccia parte dello spazio Schengen, di conseguenza non ha adottato la moneta unica Europea ma richiede allo straniero/europeo di regolamentarsi accollandogli spese bancarie costosissime che forse giovano al solo Governo. Aggiungiamo che per ottenere una residenza permanete in Italia ci vogliono dai 3 ai 5 anni in Romania dai 15 ai 20.

Se possedete un veicolo (targato) ogni volta che uscite dalla città di residenza dovete pagare la rovinieta, tranne per le moto (tutte).
Consigliamo di eseguire questa operazione online poichè resta tutto registrato. https://www.roviniete.ro. Stessa cosa per l'assicurazione sempre se il vostro veicolo è targato (RO). https://www.rca-ieftin.ro

Per le prenotazioni turistiche meglio affidarsi a Booking.
Occhio però, diverse attività turistiche richiedono "entro le 24 ore dalla prenotazione on line" un bonifico con il 50% di anticipo (che perderete automaticamente se non vi recate nella struttura). Strano ma vero.. non tutti posseggono un bancomat (POS). Quindi dovete portarvi dei contanti dietro in valuta locale. Sconsiglio vivamente gli EURO. https://www.booking.com

VERIFICHE GENERALI - esegui un controllo sui servizi stradali in Romania. (ITP) - (ROVINIETA) - (RCA)
Centrul European al Consumatorilor din România. (ECCRO)
YouTube Spot
TCB Motociclisti ©2024
Torna ai contenuti